Visualizzazioni totali

domenica 26 giugno 2011

IL FUOCO SOTTO LA CENERE

Non pensavo che queste pagine scritte si rivelassero una fiammata,che ne restasse una piccola fiammella o neanche quella,forse un cuore di fuoco sotto la cenere!!!! a volte  capita  che si crede che  tutto è spento invece spunta un cuore di fuoco più vivo che mai chissà!!!!

venerdì 11 marzo 2011

Arieccomi!!!! con una ricettina tipica del carnevale a volturara, una volta per carnevale si andava a fare la "seca-seca" o meglio a chiedere la "seca-seca" mascherati casa per casa e di solito in queste visite venivano regalate delle uova fresche, scamorze e salsicce appena asciugate, la sera quando si tornava a casa si preparava una bella frittata con la scamorza e la salsiccia che meraviglia!!!!

martedì 1 marzo 2011

A CANNONE E LA SUA ZEZA

A giorni sarà carnevale quest'anno che io sappia in paese non c'è nessun gruppo che sfila tranne una iniziativa del comune per i più piccoli alle 14,30 domenica 6 marzo tutti in piazza.
                                                      FOTO ALESSANDRO SARNO





















Da quando non c'è più il pilastro del carnevale a Volturara tutto sta andando scemando e la cosa mi spiace tantissimo una volta c'era "Peppo re Quagliarella"   "la maschera "poi "CANNONE"con la ZEZA che il carnevale l'aveva nel sangue come dimenticare i balli gli intrecci della sua" zeza" e come dimenticare il 13 marzo del 2005 quando insieme al suo gruppo con la pro-loco di Volturara siamo andati a Caserta vecchia al museo Museo delle Feste e delle tradizioni popolari,chi poteva mai immaginare che avevano dato un posto d'onore a "CANNONE" DI VOLTURARA IRPINA una giornata indimenticabile  gongolava come una regina che aveva ottenuto il trono,fu una giornata bellissima anche per "lui"dopo tanto impegno per tanti anni aveva portato la "zeza" a livelli altissimi, io me ne sono resa conto solo quel giorno e ora che non c'è più mi rendo conto che ha lasciato un vuoto  anzi una voragine grandissima per le tradizioni di Volturara.

martedì 8 febbraio 2011

UNO SPIRAGLIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

foto Sarno Alessandro
Eccomi qua mentre lentamente cerco di scrivere un nuovo post, non pensavo di essere cosi apatica già da cosi poco tempo che ho iniziato quest'avventura, forse pensavo che il paese si muovesse  un po più veloce,e invece no, tutto va lentamente,in questi giorni il comune sta organizzando una bozza  di raccolta differenziata dei rifiuti urbani in alcuni quartieri, chissà!!!se andrà avanti o si continuerà a lasciare che la bruciano! la sotterrino! la lancino dove capita, chissà!!!eppure basta un po di buona organizzazione e volontà chissà!!!speriamo bene.



lunedì 24 gennaio 2011

SOLO UNA SPRUZZATINA DI NEVE

 foto Sarno Alessandro
"Sciocca iè mena la rolia piscia e vieni te corca"  "nevica e spira vento gelido fai la pipì e torna a dormire."Questo è il detto che diceva la mia nonna un po di tempo fa quando nevicava e faceva freddo,cosi non è stato in questi giorni ha fatto una spruzzatina di neve,ma niente di più, la bella neve di una volta non si vede più almeno per ora!!! ma soltanto tanta pioggia!

sabato 15 gennaio 2011

MARTAGLIATI E CUTICHINI

                                                  

Eccomi qua ci ho messo un po di tempo per il primo post del 2011 ma oggi devo proprio!!!!,come primo post dell'anno avevo pensato a un tipico piatto culinario di Volturara e avevo pensato al piatto volturarese per eccellenza la minestra di "cocozza fasuli e patane" ma questo piatto viene preparato principalmente quando cade la prima neve almeno nei miei ricordi è cosi,allora ho pensato a un piatto comunque preparato nei periodi freddi quando si ammazzava il maiale e venivano consumati i cotechini prima delle salsicce e le soppressate(sausicchi iè sopressate) non me ne vogliano chi conosce bene il nostro dialetto se sbaglio a scrivere!!! 
Ecco allora il piatto
MARTAGLIATI CO LU SUGO RE CUTICHINI 
ho fatto soffriggere due spicchi di aglio e una punta di peperoncino in olio evo ci ho fatto stufare i cotechini ho aggiunto dei pomodori pelati e una bottiglia di passata e per 2 ore e mezza lentamente "pippianno pippianno"ne è uscito un bel sugo e ho condito la pasta"martagliati"penne a candela.
Naturalmente i cotechini devono essere di ottima qualità di volturara!!!