Visualizzazioni totali

giovedì 6 agosto 2015

A CCAPO A NNI' MONTE L'ENERGIA E LA FORZA DEI GIOVANI VOLTURARESI

























Foto Yuri Sarno
Quest'anno A 'CCAPO A 'NNI' MONTE aveva una forza incredibile,la forza dei ragazzi, tutti insieme compatti,entusiasti,determinati,pazienti,stanchi,esausti,acciaccati,accalorati abbandonati, ma sorridenti,gioiosi,una gioia che hanno trasmesso alla festa.Non importa se si è guadagnato, se magari si arriva giusto alle spese,non importa,certo è che si è sentita la gioia della festa,il centro storico che sonnecchia tutto l'anno era vivo e pullulava  di gente,ogni angolo viveva una storia,si sentiva un suono,odorava di sapori antichi.

domenica 26 luglio 2015

FESTA SAN ANTONIO

 

















 




 

Quando ieri mattina mi sono svegliata con gli spari ho pensato subito è iniziata la festa,il suono delle campane, la musica della banda non si può sbagliare è proprio cominciata e come ogni anno è come se ritornassi bambina le giostre le luci i fuochi la musica è un coinvolgimento totale anche se non vuoi vieni travolta da tutto questo e anche dal fiume di gente che passeggia per il corso e scruta tra le bancherelle qualcosa che può piacere.Poi ci s'incontra con gli emigranti ci si bacia si abbraccia,quanto tempo resti? Poco!molto!magari poi si va un po al mare! È la festa di SAN ANTONIO è la festa per onorare il Santo.La signora che mi regalò queste foto d'epoca, mi disse che si facevano grandi sacrifici per fare la festa,che vendevano il grano per poter guadagnare i soldi per i festeggiamenti.Ora non è proprio cosi ma il comitato di San Antonio s'impegna ogni anno per la questua e altro per garantire una bella festa,c'è l' anno che piace più ai giovani l'anno che piace agli anziani poi agli emigranti è così anno per anno c'è sempre chi è contento e chi rimane scontento,ad ogni modo bisogna tanto ringraziare TANTO chi s'impegna a tener in vita la festa per onorare il Santo.



lunedì 18 maggio 2015

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 31 MAGGIO 2015




 Questo blog è nato per " l'amore che provo per il mio paese,la necessità di lasciare qualcosa scritto di questi anni che passano nel bene e nel male,a volte è stato in silenzio e a volte magari ho scritto una parola di troppo ma è così che va!!! A presto il 31 maggio ci saranno le elezioni per la "nuova" amministrazione comunale e mi dispiaceva per una cosa così importante passarci su senza dire quello che penso,anche perché già c'è una calma piatta sia in paese che sul web e non riesco a capire il perché,ma cosa è pigrizia? strafottenza?paura?che cosa è!!!!
Tra di loro c'è chi dice che il paese è in ginocchio! E grazie ci hanno lasciato col culo per terra,ora se siamo in ginocchio credo che sia un buon traguardo ; ) o forse no!!!! Fatto sta che in questi ultimi 5 anni di amministrazione una opposizione al comune non c'è mai stata! Ne un interessamento! Una parola, un ghigno, no!! hanno tutti dormito nel loro caldo e comodo giaciglio,ma si "chi se ne fotte" delle cose come vanno in paese,che il maggior guadagno,che sono le castagne sono ridotte a zero,che il territorio con gli alluvioni ci sta trascinando via,che tante persone hanno perso il lavoro! Che le acque e il territorio sono sempre più inquinati,che si parla e parla di risanamento del dragone delle fogne che mancano appena fuori dal centro abitato,che una biblioteca trascinata da una parte all'altra non funziona,che un museo etnografico ceduto che era una meraviglia è in uno stato pietoso,che gli anziani non hanno l'assistenza che si dovrebbe e che  doveva crescere non scomparire !!!! È forse partito qualche progetto per i giovani?che a decine sono dovuti emigrare! Qui la vergogna regna sovrana !!!!! Si distrugge ancora per conquistare! Peccato!Volturara è un paese paesaggisticamente parlando bellissimo,anche se bastonato e bastonato! Non so se mai si riprenderà per ora i requisiti non ci sono,né i buoni propositi almeno è quel che penso io,vorrei tanto non sbagliarmi per tutti noi per i ragazzi figli di Volturara,figli di una speranza morta!!!! 

lunedì 13 aprile 2015

MICHELINA SEMPRE CON NOI


Eterna è la tua vita,
Nella semplicità, umiltà, nella purezza impressionante, sarai sempre con noi con il tuo sorriso materno e dolce; con gli occhi brillanti come rugiada, che illuminavano ogni tuo sguardo ovunque si posasse.Grazie di averlo posato tante volte su di me e rafforzato ogni incertezza, grazie Michelina, ci sei sempre stata per tutti, sei sempre stata per la Madre,sei sempre stata la figlia,la figlia che si offre, la figlia che incoraggia e rassicura.
Eterna è la tua vita, la tua forza, la tua spiritualità percepibile, il tuo essere.
Sei nata eterna, resterai sempre nel cuore di tutti quanti ti hanno conosciuta.
Grazie Michelina anche oggi grazie.

I funerali oggi 13 aprile alle ore 17 nella Chiesa Madre di Volturara Irpina